©

Know-how professionale per l’artigianato

Informazioni esaustive e conoscenze specialistiche sul legno

Informazioni esaustive e conoscenze specialistiche sul legno e sui suoi nemici naturali per verniciatori e artigiani del legno. Protezione duratura del legno dall’acqua. Approfittate delle nostre conoscenze.

Forest©

Un materiale giustamente amato

Il materiale naturale legno

Protezione di alta qualità sull’esempio della natura

I nostri alberi posseggono una protezione del legno naturale: la corteccia che lo protegge da essiccazione e soprattutto da tutti gli agenti atmosferici come sole, vento, pioggia, gelo e calore.
Per mezzo delle radici, l’albero si rifornisce dei nutrienti di cui ha bisogno per vivere e per crescere. Questo sistema di alimentazione ha permesso alla vita del legno di proteggersi nel corso dei secoli e fornisce un ambiente in cui anche uomini e animali possono sentirsi a loro agio.
Con i suoi prodotti, Remmers si è posta l’obiettivo di fornire questa protezione sotto forma di sistemi di verniciatura altamente sviluppati anche al legno usato come material da costruzione.
Il legno nelle sua varietà, con le sue migliaia di strutture e tonalità di colore rappresenta la base di partenza per l’impiego della nuova gamma di prodotti vernicianti per l’artigianato.

I nemici naturali del legno

©

Umidità
Il legno all’esterno è continuamente esposto all’umidità: pioggia, rugiada, acqua di condensazione ecc. fanno aumentare il contenuto di umidità, l’evaporazione lo fa diminuire. Questi due fenomeni congiuntamente causano la formazione di fessure nella superficie. L’umidità che penetra attraverso di esse o per diffusione deve poter fuoriuscire dal legno, altrimenti si accumula sotto il rivestimento e costituisce il terreno substrato per i funghi cromogeni dell’azzurramento e quelli cariogeni della marcescenza. È perciò importante scegliere la verniciatura giusta per ogni tipologia di elemento costruttivo:
Per gli infissi, la stabilità dimensionale costituisce un requisito particolarmente importante. Perciò, per questo tipo di elementi, vengono utilizzate vernici ad alto spessore: la vernice impedisce le infiltrazioni di umidità in modo che i movimenti di espansione e contrazione non deformino l’elemento e, ad esempio, impediscano di poterlo aprire e chiudere correttamente.
Per elementi non soggetti a requisiti di stabilità dimensionale, come assiti e recinzioni, non è possibile escludere del tutto l’infiltrazione di umidità, ad esempio attraverso il legno di testa o le fessurazioni.

In questo caso è importante utilizzare vernici permeabili al vapore acqueo (ad es. vernici a basso spessore) che permettono al legno di respirare e consentono all’umidità di fuoriuscire nuovamente dal legno.

Raggi UV

Il sole sollecita le superfici del legno non solo come fonte di calore, ma anche per azione dei raggi ultravioletti che penetrano nel legno. Insieme alle precipitazioni, ciò può provocare un’alterazione cromatica delle superfici non protette anche nel giro di settimane o pochi mesi causandone l’ingrigimento.
La superficie del legno, inoltre, presenta piccolissime fibre rialzate e perde di solidità. La trasformazione, normalmente indesiderata, del colore e della consistenza superficiale può essere prevenuta con l’utilizzo di superfici pigmentate.
La vernice a medio spessore satinata opaca Aqua MSL-45/sm nella tonalità incolore UV+ offre ora per la prima volta la possibilità di verniciare legno all’esterno con una vernice trasparente incolore, che grazie agli assorbitori UV ad altissima efficacia ritardare l’ingrigimento del legno.

Alghe
In particolare in aree boschive o ricche di alberi, questi organismi inferiori causano patine organiche e difetti visivi sul legno all’esterno.

Azzurramento
L’azzurramento fa parte dei cosiddetti funghi cromogeni e appare sotto forma di macchie nero-bluastre. L’azzurramento non distrugge il legno, ma costituisce semplicemente un difetto estetico. Allo stesso tempo però causa la rottura delle pareti cellulari permettendo un più facile accesso all’acqua (capillarità) e anche ai funghi cariogeni (marcescenza).

Marcescenza
La marcescenza, o carie del legno, è la forma più pericolosa di funghi dannosi perché distrugge la struttura del legno che di conseguenza perde stabilità e diventa “marcio”.

Insetti xilofagi
Oltre ai funghi cromogeni e cariogeni, il legno ha anche nemici che provengono dal legno animale. Il capricorno del legno, ad esempio, è uno degli insetti xilofagi più pericolosi in climi temperati e aggredisce principalmente i legni resinosi.
Depone le uova in fessure del legno e le larve rodono prevalentemente gli strati più esterni. Anche gli altri insetti xilofagi si servono fondamentalmente dello stesso meccanismo: l’insetto depone le uova nel legno o sulla sua superficie e dall’uovo fuoriesce la larva che è il vero agente degradante.

Durabilità delle specie legnose

È sufficiente una verniciatura decorativa o è necessario un trattamento protettivo?

La necessità di un trattamento chimico per la protezione del legno all’esterno deve essere decisa in funzione della durabilità naturale della specie legnosa. Per legni classificati come “molto durevoli” o “durevoli”, in generale è sufficiente una verniciatura con prodotti senza biocidi. Per legni a durabilità “moderata” oppure “non durevoli”, è necessario un trattamento con meyyi chimici per proteggere il legno dall’azzurramento e dalla marcescenza. La classificazione delle specie legnose si riferisce unicamente al durame. Poiché, in generale, il legno commercializzato contiene anche quote di alburno, che è considerato sempre non durevole. Questi tipi di legno non devono mai essere impiegati all’esterno senza aver ricevuto un’adeguata protezione chimica.

Protezione del legno con misure costruttive

Non offrire punti deboli all’umidità

L’esposizione prolungata all’umidità è la causa principale per la crescita dei funghi cromogeni e cariogeni. Per escludere il più possibile questa causa, gli elementi in legno all’esterno devono essere progettati e costruiti in modo da minimizzare le aree di contatto con l’acqua. Se ciò non fosse possibile è necessario fare almeno in modo che il legno possa asciugare rapidamente. Ristagni d’acqua sulle superfici devono essere assolutamente evitati. Le misure progettuali per la protezione del legno includono tettoie sufficientemente sporgenti, assenza di contatto tra la struttura in legno e il terreno (tenendo in considerazione anche l’acqua di spruzzo!), superfici inclinate anziché orizzontali, spigoli arrotondati e copertura delle superfici piane. Se si desidera una protezione ancora maggiore, il legno, prima della verniciatura decorativa, può essere impregnato con un protettivo biocida approvato (ad es. Holzschutz-Grund).

Istruzioni per l’applicazione specifiche per moderni prodotti vernicianti a base d’acqua

Le vernici per legno a base d’acqua sono ormai largamente diffuse dovunque. Se si osservano i seguenti punti, si possono ottenere risultati ottimali:

  • Informazioni generali e applicazione
  • Attrezzatura adatta e pulizia
  • Condizioni ambientali e di essiccazione
  • Adesione su vernici esistenti
  • Carteggiatura
  • Diluizione
  • Efficacia isolante